Gli strumenti relazionali e comunicativi che utilizziamo per creare una solida base di fiducia su cui basare l’esplorazione e lo scambio fanno riferimento alla metodologia e alle tecniche del Counseling, inteso come “modo di essere”
Come counselor poniamo una forte attenzione nel costruire con il cliente una base di fiducia e apertura attraverso l’ascolto attivo, la comprensione empatica, la congruenza nella comunicazione,il rispetto dell’autonomia e dell’integrità della persona/cliente, l’accettazione positiva incondizionata, la ricerca di modalità efficace e in sintonia con i bisogni del cliente.
Come coach ascoltiamo , poniamo domande, restituiamo ciò che osserviamo offrendo feedback nutrienti che aiutino ad illuminare risorse sopite o inespresse; lavoriamo sulle credenze limitanti per superare gli ostacoli interni. Da questa relazione il cliente è portato ad acquisire maggiore chiarezza dei propri obiettivi e maggiore motivazione nel perseguirli.
Per le aziende creiamo percorsi di team coaching per facilitare la comunicazione nel gruppo, potenziare la motivazione, favorire la fiducia verso la realizzazione dell’obiettivo comune.
Supportiamo manager, quadri, imprenditori, professionisti in percorsi di Personal Coaching con la finalità di far leva sui personali punti di forza, potenziare il proprio senso di autoefficacia nella sfera professionale e di riflesso in quella personale.
Inoltre realizziamo percorsi di counseling mirati a migliorare le dinamiche interne ai gruppi di lavoro che si trovano ad affrontare criticità e situazioni conflittuali.
In questi percorsi focalizziamo l’attenzione sugli aspetti relazionali ed emotivi perché crediamo che lavorare bene insieme non possa prescindere dagli aspetti «esistenziali».